Home page - Top Sound
  • Segnala questo sito
  • F.A.Q.
  • Contatti
 

F.A.Q.

Generiche

  1. Cos'č una “tasca”?
  2. Cos'č l'MDF?
  3. Cosa sono le resine?
  1. Cos'č una “tasca”?

    Una tasca è una "protesi" realizzata in  MDF oppure con resine o altri materiali facilmente modellabili.
    La tasca serve per poter installare  uno o più altoparlanti nelle portiere o nel bagagliaio riuscendo così a montare in auto impianti di alta qualità anche dalle dimensioni importanti, senza dover rinunciare agli spazi già molto ridotti all'interno delle autovetture.

    Solitamente, la tasca, viene rivestita con tessuti intonati con il resto della tappezzeria e delle parti palstiche interne; è poi rifinita con delle griglie metalliche oppure con della tela acustica.

    La denominazione “tasca” deriva dal fatto che frequentemente va a sostituire le tasche porta oggetti  delle portiere delle automobili.

  2. Cos'č l'MDF?

    La sigla MDF significa "Medium Density Fiberboard", si tratta di un prodotto creato dall'unione di fibre di legno e di una colla speciale. L'MDF viene prodotto a caldo e, solitamente, viene distribuito  in pannelli di vario spessore e dimensione.

    E' possibile trovare pannelli di MDF presso falegnami, magazzini edili o in negozi per hobbysti.

    L'MDF è un materiale facilmente modellabile e per questo adatto alla creazione di "tasche" su misura per il contenimento degli altoparlanti all'interno dell'auto.

  3. Cosa sono le resine?

    Esistono diversi tipi di resina con cui poter lavorare artigianalmente le tasche che dovranno contenere i componenti degli impianti car audio.  Le resine più utilizzate, comunque, sono quelle: epossidiche e poliestere.

    Le resine epossidiche richiedono una particolare cura nella preparazione, mentre le resine  poliestere sono più semplici da utilizzare.

    Le resine epossidiche sono termoindurenti ed hanno un ottimo potere adesivo con buone caratteristiche di isolamento elettrico e di resistenza agli agenti chimici ed atmosferici.

    Le resine poliestere tra le più utilizzate, grazie al loro vario utilizzo in diversi campi: dalla costruzione di tasche per impianti car audio alla realizzazione di calchi.

    Entrambe hanno, comunque, bisogno di un catalizzatore con cui devono essere accuratamente miscelate.
    Induriscono in tempi variabili, non brevissimi.

     

Home » F.A.Q.